Le 5 migliori gare fuori pista d’Europa

l’Italia e l’Europa non sono solo lo scenario perfetto per chi è appassionato di sci ma anche per chi ama andare in bici e per chi ama correre. A livello europeo esistono centinaia di tracciati adatti sia ad atleti professionisti che ad amatori che hanno la passione per la corsa. Numerose sono poi le competizioni internazionali che si svolgono proprio su tracciati “off road” e che coinvolgono ogni anno migliaia di atleti e di dilettanti.

Ecco le 5 gare migliori d’Europa per chi ama la corsa:

Italia “coast to coast”

Non potevamo non iniziare la nostra top list delle migliori gare su tracciati off road d’Europa, che partendo dalla nostra Italia. Una delle gare più suggestive in questo settore è il “coast to coast” ossia la traversata di 343 km che parte dall’Adriatico e arriva al Mar Tirreno attraversando le Marche, l’Umbria e la Toscana. La gara si svolge generalmente nel mese di Giugno e dura 4 giorni. Ogni team – o ogni atleta in solitaria- percorre una media di 70/80 km al giorno. Questa competizione è anche una delle più apprezzate dagli sportivi che desiderano coniugare l’attività fisica con l’amore per la natura, la gastronomia e l’arte. Durante il percorso, infatti, si possono attraversare alcuni dei borghi più belli del centro Italia.

TransGranCanaria

Si svolge annualmente tra la fine di Febbraio e la prima metà di Marzo a Gran Canarie in Spagna, questa gara di corsa che prevede 5 diversi tracciati di lunghezza crescente: 17 km, 32 km, 44 km, 83 km e 125 km. Il tracciato più lungo, quello da 125 km si inerpica sino a 8500 metri di altezza e costituisce uno dei percorsi più duri da completare. Ma il panorama che si gode dall’alto ripaga i corridori di tutta la fatica!

Ultra Trail Monte Bianco

La UTMB si svolge, generalmente, tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre e prevede 5 opzioni differenti: 53 km, 101 km, 119 km, 168 km e 300 km. gli atleti attraversano i paesaggi alpini di Francia, Italia e Svizzera e possono godere di una vista davvero mozzafiato sulle Alpi e sui paesaggi dolomitici.

Maratona Olimpica

Altra gara imperdibile per gli amanti della corsa fuori pista è la Maratona Olimpica che si svolge, come suggerisce il nome stesso, nei pressi del Monte Olimpo in Grecia e si estende per 44 km. La gara viene organizzata ogni anno verso il mese di Giugno e gli organizzatori, viste le alte temperature della stagione, consigliano sempre agli atleti di dotarsi di un kit di idratazione e protezione solare sufficiente per coprire l’intero percorso.

Transilvania

Chi è appassionato di orsi e vampiri non può perdersi questa gara che attraversa tutto il territorio romeno delle Transilvania e si addentra tra i boschi e le montagne del celebre Conte Dracula! La maratona è lunga 80 km e tocca alcuni dei borghi medioevali più suggestivi della Romania e dei Balcani come Sighisoara. Secondo la leggenda, Sighisoara è stata proprio la città di nascita del famoso Conte Dracula!