10 cose che non sapevi sullo sci di fondo

Quando si parla di sci, vengono subito in mente le piste ripide dello sci alpino o gli slalom tra i paletti del “Gigante”. In effetti questo tipo di competizioni è quello più conosciuto dal grande pubblico. Non a caso i bookmaker più famosi offrono un’ampia copertura delle gare di sci e, in molti casi, consentono di puntare su tutte le maggiori competizioni sciistiche usufruendo di offerte molto interessanti come il Codice promozionale Betclic 2019.

Tuttavia, accanto allo sci alpino, andrebbe sempre considerato anche lo sci di fondo che vanta una storia e una tradizione molto lunga. Ecco 10 curiosità sul mondo dello sci di fondo che forse non conoscevi:

1.Lo sci di fondo ha fatto parte delle Olimpiadi prima di quello alpino: e bene sì, mentre le prime gare di sci alpino sono comparse nei Giochi Olimpici invernali solo nel 1936, lo sci di fondo è stato incluso nelle Olimpiadi già del 1924.

2.I primi sci da fondo erano di betulla: forse pochi sanno che, inizialmente, le tavole da sci erano fatte con il legno della betulla. Questo tipo di albero è facile da levigare, è molto leggero ma al contempo resistente, e abbonda nei paesi scandinavi, culla dello sci di fondo.

3.Le origini dello sci di fondo risalgono a 22 mila anni fa: alcuni dipinti rupestri confermano che già nel paleolitico gli uomini primitivi usavano delle tavole ai piedi per scivolare sulla neve.

4.La parola “sci” è norvegese: il termine sci deriva dal vocabolo norvegese “skíð” che significa, letteralmente, “pezzo di legno”.

5.I nordici usavano lo sci da fondo in battaglia: le popolazioni del nord europa, in particolare scandinavi e norvegesi ma anche asiatici e mongoli, erano soliti scontrarsi in battaglia muovendosi sugli sci.

6.La prima gara sportiva di fondo risale al 1863: in base a molte testimonianze, la prima gara ufficiale di sci di fondo si tenne in America, precisamente in California, nel 1863.

7.Lo sci di fondo è ideale per camminare sulla luna: sembra un’affermazione bizzarra ma, in base a quanto ha dichiarato Harrison Schmitt nel 1972, è la realtà! Schmitt ha fatto parte di una delle prime spedizioni sulla luna degli anni Settanta e dichiarò che fare sci di fondo gli era servito per abituarsi a camminare sulla luna. Con i suoi 11 km/H, Schmitt detiene ancora il record della camminata registrata più veloce sulla luna.

8.I sciatori di fondo sono più vincenti: sino ad oggi, alcuni degli atleti più vincenti nelle discipline invernali sono specialisti del fondo. Al primo posto vi è il fondista norvegese Ole Einar Bjoerndalen che con le sue 13 medaglie in carriera (di cui 8 d’oro) è lo  sportivo più blasonato e vincente nella storia del biathlon.

9.Lo sci di fondo è più sicuro di quello alpino: in base alle statistiche annuali, appena l’1,7% degli infortuni sciistici avviene sulle piste da fondo. Il restante 98% circa, avviene, invece, sulle piste alpine.

10.Lo sci da fondo è più economico di quello alpino: si stima che, in media, praticare lo sci da fondo consenta di risparmiare circa il 50-60% rispetto allo sci alpino. Questo perchè lo sci da fondo può essere praticato anche senza sostenere le spese-spesso molto esose- dovute allo skipass e agli impianti di risalita. Insomma lo sci da fondo è uno sport salutare e alla portata di tutti!